Gli Eventi

27-28-29 ottobre 2017

Teatro Cucinelli
27-28-29 ottobre 2017

Torna a Solomeo il tradizionale appuntamento con “Solomeo… Note nel Borgo. Rassegna Musicale Aroldo Pedini”, in programma al Teatro Cucinelli. La rassegna, organizzata dalla Filarmonica di Solomeo, ha come obiettivo primario quello di promuovere e valorizzare la musica ed in particolare quella eseguita da complessi bandistici.

Tre i giorni in cui il magnifico borgo umbro si trasforma in un vero e proprio contenitore musicale, ospitando un programma di assoluta qualità che porterà ad esibirsi a Solomeo i più importanti nomi del panorama bandistico italiano, che proporranno stili musicali di vario genere, al fine di incontrare le diverse sensibilità del pubblico.

Quest’anno la rassegna si arricchita di una novità, l’Open day della scuola di musica, che sabato 28 ottobre, presso la sede della società Filarmonica Solomeo, vedrà protagonisti i bambini in un pomeriggio in cui maestri e allievi della scuola daranno loro la possibilità di provare alcuni strumenti musicali.

Il programma per giornate

Venerdì 27 ottobre 2017, h. 21.30
La Banda Sinfonica dell’Umbria, diretta dal Maestro Paolo Venturi, prende spunto strutturalmente dalle grandi bande da concerto che, dalla seconda metà del 1800 a tutto il secolo scorso, sono state un punto di riferimento per tutte le professionalità specifiche del settore.

Sabato 28 ottobre 2017, h. 21,15
“Italian Brass Band”, un ensemble composto da soli ottoni e percussioni. Il gruppo, formato da tutti musicisti professionisti, ricalca lo standard della cosiddetta “British-style brass band”, un tipo di formazione nata nella prima metà dell’800 in Inghilterra, ma che non ha mai trovato grande seguito in Italia dove risulta quasi sconosciuta.

Domenica 29 ottobre 2017, h. 21.15
Concerto del quintetto di ottoni “Xavier Brass Quintet”, i cui componenti fanno parte anche dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Con il loro ricco repertorio hanno proposto musiche classiche di autori di un certo livello, come J.S. Bach e G. Bizet, ma anche composizioni contemporanee, come la colonna sonora di Shindler’s list di J. Williams.