La Banda Musicale

La banda musicale della Filarmonica di Solomeo deve la sua nascita a Don Ruggero Margaritoni, che nel 1925 impartì agli allievi le prime basi musicali.

La nostra Storia

Venne di seguito nominato primo maestro Ducci, di origini romagnole e successivamente Aroldo Pedini, che elevò il livello del gruppo con la sua dote di arrangiare brani adatti alle potenzialità dei vari elementi. Da ricordare inoltre i maestri Piero Vincenti, Eleno Orazi, Roberto Castellani ed Enrica Picciafuoco che, nel tempo, si sono succeduti alla guida del complesso bandistico.

Per ben due decenni e fino al 2015 la banda è stata affidata al maestro Mauro Basiglio che ha lavorato sulla qualità delle esecuzioni e implementato il repertorio musicale. Oggi la direzione è affidata al maestro Francesco Verzieri residente a Cannara.

Fra gli appuntamenti da ricordare ci sono il Concerto di Natale al Teatro Cucinelli, il Concerto di fine anno presso la Sala dei notari di Perugia, manifestazioni e processioni religiose nei paesi limitrofi e scambi musicali con realtà bandistiche di altre regioni d’Italia e di altri paesi europei.

Ogni anno la Filarmonica Solomeo organizza la rassegna bandistica “Aroldo Pedini”: una manifestazione dedicata alla conoscenza e alla promozione della musica per banda in cui si esibiscono complessi musicali provenienti dalle diverse realtà del nostro Paese.

Non c’è verità più vera di quella a cui l’uomo arriva con la musica.

Robert Browning

La banda della Filarmonica di Solomeo è composta, oggi, da circa 40 elementi e il suo repertorio spazia dalla musica classica, al jazz, al blues.

Il gruppo musicale insieme a tutti i soci della Filarmonica e al paese di Solomeo si ritrova a fine novembre per la festa sociale, in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica